“Darwin Day 2020” al Museo Friulano di Storia Naturale di Udine

| 6 febbraio 2020

Ritorna il “Darwin Day International”, l’iniziativa globale che vuole spronare le persone di tutto il mondo a riflettere e agire sulla base dei principi che hanno sempre ispirato Charles Darwin: coraggio intellettuale, curiosità, sviluppo del pensiero scientifico e sete di verità. Dall’11 al 20 febbraio al Museo Friulano di Storia Naturale si terranno incontri, conferenze, proiezioni e laboratori.

Per il Darwin Day 2020 il Museo Friulano di Storia Naturale propone una serie di iniziative che hanno al centro il concetto di coevoluzione, quel continuo adattamento che a volte regola, condizionandoli, gli stretti rapporti fra due o più specie.

Martedì 11 febbraio 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00: incontro di aggiornamento per insegnanti;

Mercoledì 12 febbraio, alle 18.00, con la proiezione del docu-film Una notte al Natural History Museum di e con David Attenborough. Interamente girato al Natural History Museum di Londra utilizza la computer grafica per “riportare in vita” alcuni degli animali estinti come l’Archeopteryx, il Dodo e Dippy, la replica londinese del famoso scheletro di Diplodoco. Film adatto a tutti.

Giovedì 13 febbraio, alle 18.00, avremo graditissimo ospite il prof. Alessandro MINELLI, specialista in Biologia evolutiva dello sviluppo, autore di numerose pubblicazioni sia prettamente scientifiche che divulgative, già docente all’Università di Padova. Ci parlerà della Biologia delle galle, tra evoluzione e sviluppo

Martedì 18 febbraio 2020:
–    dalle ore 9.00 alle ore 13.00: attività didattiche gratuite per scolaresche;
–    ore 18.00 – conferenza Il linguaggio segreto dei fiori.

Giovedì 20 febbraio 2020 dalle ore 17.00 alle ore 18.30: TED Talks a cura degli Studenti del Liceo delle Scienze Applicate dell’ISIS “A. Malignani” di Udine.

Per il programma completo clicca qui!

It is not the strongest of the species that survives,
not the most intelligent that survives.
It is the one that is the most adaptable to change.”

― Charles Darwin

Per informazioni e prenotazioni:
Museo Friulano di Storia Naturale
T. 0432 1273211 – Email info.mfsn@comune.udine.it 

FONTE

Category: Curiosità, Eventi