In Finlandia con il Corpo Europeo di Solidarietà

| 3 gennaio 2020

Allianssi Youth Exchanges è in cerca di volontari/e provenienti da tutta Europa da inserire in un progetto di 5 mesi con il Corpo Europeo di Solidarietà! La Finlandia ha bisogno di te!

L’istituto scolastico Loimaa Evangelical Folk High School (LEKO) lavora nel campo dell’istruzione, del sociale, dei servizi di ospitalità e del lavoro spirituale, a livello locale, regionale e internazionale, e sta cercando volontari con il desiderio di fare delle esperienze di volontariato in Finlandia.
Cerchiamo persone con curiosità, iniziativa e disponibilità ad aiutare e a condividere le proprie esperienze con gli altri.

Come volontario/a potrai sostenere LEKO nel coinvolgimento e nell’assistenza degli studenti della residenza, dei bambini e degli abitanti delle case famiglie, creando attività o workshop in base alle proprie esperienze, hobby e competenze riguardanti varie tematiche: dallo sport, alla lingua, l’artigianato, la musica…etc.

Il/la volontario/a lavorerà in collaborazione e sotto la supervisione dei membri dello staff delle scuole superiori popolari, svolgendo le varie attività:

  • lavorare con gli studenti della residenza: assistere, organizzare, o anche preparare varie attività per il tempo libero, tra i quali il Women Club, le serate sportive, il Cooking Club, le serate di chiacchiere in inglese, il workshop sul paese dei volontari, etc;
  • assistere nel lavoro con i bambini del gruppo di gioco prescolare e i bambini in case famiglia;
  • fare piccole presentazioni in cui si presenta il proprio paese d’origine, le attività giovanili che si svolgono e in generale parlare anche dell’UE;
  • preparare e co-dirigere un gruppo di volontari internazionali che giungeranno all’inizio dell’estate, agendo come mediatore interculturale per incoraggiare i partecipanti con diversi background etnici a cooperare insieme;
  • supportare l’associazione nell’utilizzo dei social media;
  • supportare nei compiti pratici la scuola superiore popolare, quando necessario.

Per i dettagli, leggi tutta la descrizione del progetto!

QUANDO?

Il progetto inizierà il 2 Febbraio e si concluderà il 3 Giugno 2020.

DOVE?

Loimaa Evangelical Folk High School (LEKO), Hirvikoski

ACCOMODATION

Il/la volontario/a alloggerà nel dormitorio degli studenti, in camere condivise da 2 persone e una cucina comune. All’interno della scuola c’è un servizio di ristorazione che verrà utilizzato dai volontari/e durante i giorni lavorativi. Si presterà particolare attenzione alle diverse diete.

PROFILO RICERCATO

  •  Avere un’età compresa tra i 18 ai 30 anni;
  • avere interesse per il tema ed essere pronto a svolgere diverse attività in un ambiente multiculturale;
  • avere un atteggiamento positivo, tollerante e socievole;
  • possedere la conoscenza della lingua inglese;

inoltre avrai l’opportunità di seguire dei corsi di lingua Finlandese.

Se sei interessato/a e vuoi candidarti compila l’application form e invia un CV + una lettera motivazionale in inglese a  volo@lunaria.org e hakemukset@alli.fi spiegandoci la tua esperienza e il tuo interesse per questo progetto entro il 7 gennaio 2020.

Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria.

Contatti

Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 – Roma

FONTE

Category: Estero, Volontariato