Epifania del Tallero a Gemona

| 2 gennaio 2020

La città di Gemona del Friuli riscopre e valorizza la sua specificità nella storia e nella cultura del popolo friulano, dando vita alla manifestazione “Sulla via della Stella” i cui momenti significativi sono storicamente contrassegnati nella Vigilia dell’Epifania dalla benedizione dei Gonfaloni delle Borgate e dalla Solenne Benedizione del Sale e dell’Acqua.
Lunedì 6 Gennaio, solennità dell’Epifania, la celebrazione in Duomo della Santa Messa del Tallero che quest’anno sarà presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.
L’arrivo dei Re Magi, tradizione ricordata dallo storico Valentino Ostermann, si lega alla Proclamazione del Tallero dopo la Benedizione della Città.

A cura di: Comune di Gemona, Pro Loco Pro Glemona, Parrocchia di Santa Maria Assunta.

SABATO 4 GENNAIO
Ore 17:00 Loggia del Municipio – Palazzo Boton Cerimonia inaugurale della manifestazione. Aperitivo con degustazione di trippe e del pane di Gemona accompagnato dalla musica della Banda Città di Gemona. Corte Palazzo Elti apertura stand enogastronomico con intrattenimento musicale.

DOMENICA 5 GENNAIO
Dalle ore 10:30 Corte Palazzo Elti apertura stand enogastronomico con intrattenimento musicale.

Ore 16:30 Gradinata della Chiesa di Santa Maria delle Grazie ritrovo figuranti e partenza corteo delle borgate che attraverserà tutto il centro storico fino a raggiungere il Duomo.

Ore 17:00 Duomo di Santa Maria Assunta Cerimonia con la benedizione dei Gonfaloni delle Borgate e la Solenne Benedizione del Sale e dell’Acqua.
A seguire nel sagrato del Duomo arrivo dei Re Magi a cavallo benedizione della città – proclamazione del Tallero, spettacolo pirotecnico e animazioni medioevali.

Ore 19:00 Loggia del Municipio Palazzo Boton “Tallero solidale” pastasciutta a cura del Gruppo Alpini di Gemona (offerta libera – l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza).

LUNEDÌ 6 GENNAIO
Ore 9:00 Loggia del Municipio – Palazzo Boton Presentazione del “Dolce del Tallero”.

Ore 10:00 Gradinata della Chiesa di Santa Maria delle Grazie – partenza corteo storico e dei rappresentanti delle Borgate di Gemona verso Piazza Municipio.

Ore 10:15 Loggia del Municipio – Palazzo Boton Presentazione del Tallero e dei Gruppi storici.

Ore 10:30 Duomo di Santa Maria Assunta Santa Messa del Tallero.

Ore 12:00 Via Bini animazione medioevale e spettacoli.

Per l’intera mattinata Corte Palazzo Elti stand enogastronomico.

FONTE

Category: Eventi