FameLab Trieste 2020 – Al via le iscrizioni

| 13 dicembre 2019

 FameLab è la competizione internazionale che sfida i giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione a raccontare in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona. Niente proiezioni, grafici, video: solo una manciata di parole e il proprio talento comunicativo per trasmettere al pubblico il fascino della ricerca scientifica, in maniera coinvolgente e comprensibile. In palio un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una Masterclass dedicata e l’accesso alla competizione internazionale.

FameLab è un evento ideato nel 2005 da Cheltenham Festival ed è promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 30 differenti paesi. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro Perugia, in collaborazione con British Council Italia. La competizione FameLab Italia 2020 prevede una prima fase di selezioni locali in 12 città italiane: Ancona, Bari, Catania, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Lecce, Milano, Pavia, Perugia e Trieste.

Sono aperte le iscrizioni a FameLab Trieste 2020. Per l’ottavo anno infatti, torna a far tappa a Trieste la selezione locale del talent show della comunicazione scientifica: il 20 febbraio 2020 alle ore 9.00 al Teatro Miela si terrà la competizione che sfida studenti e ricercatori scientifici a raccontare in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento che li appassiona.

La selezione è aperta a ricercatori, assegnisti di ricerca, studenti universitari, laureati, dottorandi o specializzandi in ambito scientifico, medico o ingegneristico, di età compresa fra 21 e 39 anni, attivi presso istituzioni di ricerca pubbliche o private. Non è invece ammesso chi svolge già attività professionale nell’ambito della comunicazione o comunicazione scientifica. La gara può essere svolta anche in lingua inglese. 

Per partecipare è necessario iscriversi tramite form online, entro il 12 febbraio 2020.

Oltre alla possibilità di accedere alla gara nazionale FameLab Italia e a quella internazionale FameLab International, i vincitori della selezione locale di Trieste si aggiudicheranno anche un premio in denaro e la possibilità di partecipare alla FameLab Masterclass (workshop di formazione in comunicazione della scienza).

Scarica il regolamento completo

Download the official documents in English:
FameLab 2020 – Description
FameLab 2020 – Requirements

INFO
040 224424
info@immaginarioscientifico.it

FONTE

Category: Concorsi