Speciale Portogallo

| 19 settembre 2019

Il Portogallo è la nuova stella nascente dell’Europa. Dopo Inghilterra e Spagna, questo Paese pare sia la nuova meta più ambita dai giovani europei alla ricerca di una particolare esperienza di viaggio o di lavoro stagionale o permanente, o ancora per una esperienza di studio come l’Erasmus.
Il Portogallo in effetti ha tuttostoria (l’era delle esplorazioni nel XV secolo inizia dal Portogallo), cultura (pensate al centro universitario di Coimbra), e tante bellezze naturalistiche tra le più importanti d’Europa (si pensi alle belle spiagge dell’Algarve o alla stessa Lisbona).

Per ulteriori informazioni generali su questo Paese vi consigliamo di contattare:
In Italia:
Ufficio del turismo portoghese
Via Paolo da Cannobio – 20122 Milano.
Tel.: 02 – 79.52.28.
http://www.visitportugal.com
(in italiano)

Ambasciata del Portogallo
Viale Guido d’Arezzo, 5, 00198 Roma.
Tel.: (00.39) 06.844801.
Sito in lingua italiana: www.roma.embaixadaportugal.mne.pt

In Portogallo:
Ufficio del turismo portoghese
Rua Ivone Silva, Lote 6 1050_124 Lisbona
Tel.: +351 211 140 200 Fax.: +351 217 810 009
http://www.visitlisboa.com

Ufficio dell’Associazione del Turismo di Lisbona
Praçia do Commercio, Lisbona
Tel.: (21) 031 27 00.

Ambasciata d’Italia a Lisbona
L.go Conde Pombeiro, 6 1150-100 Lisbona.
Tel.: 00351 21 3515320.
Fax: 00351 21 3521516.
E-mail: ambasciata.lisbona@esteri.it

Consolato d’Italia
Presso l’Ambasciata, stesso indirizzo
Tel.: Stesso telefono.
Fax. : (21) 393 92 22.

Di seguito vi elenchiamo alcuni siti a cui potete dare un’occhiata per farvi un’idea prima di partire:

Il Portogallo in un colpo d’occhio
Questo sito è la guida che vi fornisce tutte le informazioni necessarie per programmare e organizzare il vostro soggiorno in Portogallo. Preparate in anticipo la vostra visita leggendo le informazioni sui posti da vedere, gli avvenimenti, i servizi di viaggio oppure cercate un argomento specifico.

Associazione per il turismo di Lisbona
Si trovano qui tutte le informazioni sugli affari, il tempo libero, la cultura e gli eventi a Lisbona. Contiene una guida per il visitatore, informazioni dettagliate sulla città e contatti utili, un elenco di avvenimenti e una galleria di foto. Le informazioni sono su Lisbona e le regioni circostanti.

Guida del Portogallo
Questa è la guida completa per il Portogallo e contiene informazioni sugli alloggi, gli itinerari, la gastronomia, il tempo libero, i servizi utili, i beni culturali e molte altre cose ancora. Cercate luoghi e indirizzi. Contiene informazioni pratiche su servizi utili come farmacie, uffici postali, turismo, pompieri, banche e servizi sanitari.

Lavorare in Portogallo

http://www.visitportugal.com
I cittadini membri della Unione Europea ma anche della EEA (European Economic Area la quale comprende anche Norvegia, Islanda e Lichtenstein) possiedono gli stessi diritti (e doveri) dei cittadini portoghesi in relazione al lavoro da svolgersi appunto in Portogallo.

Internet naturalmente offre oggi un grosso aiuto all’utente. Diversi sono infatti i siti web che è possibile consultare direttamente dall’Italia nella ricerca del lavoro in Portogallo. Questo è vero in particolare per coloro che aspirano ad un certo tipo di lavoro, per esempio in un ufficio di una grossa compagnia internazionale. Tattasi comunque di un lavoro dove è possibile poter mandare un Curriculum Vitae direttamente dall’Italia.

Per coloro che sono alla ricerca di un lavoro e che si trovano già sul posto consigliamo di rivolgersi al Instituto de Emprego e Formação Profissional, un tipo di ufficio di collocamento pubblico di impiego che informa l’utente sui tipi di lavori disponibili, eleggibilità per corsi di orientamento, ecc. Potete consultare il sito www.iefp.pt.

Una volta arrivati in Portogallo i cittadini UE e EEA possono vivere nel Paese senza necessità di adempimenti burocratici per 3 mesi. Dopo questi 3 mesi se si vuole rimanere ancora in Portogallo si rende necessaria la registrazione di un permesso di residenza (autorizaca de residencia) ottenibile presso gli uffici locali del Servicio de Estrangeiros e Fronteiras.

Con tutti i documenti necessari a disposizione si è liberi di lavorare in Portogallo. Una volta diventati residenti portoghesi e, naturalmente, una volta trovato un impiego, è necessario munirsi di una Carta de Contribuinte (numero fiscale) attraverso il quale pagare le tasse sul reditto percepito.
Legalmente in Portogallo esiste una paga minima contrattuale, le ore lavorative non possono superare le 40 ore settimanali e i giorni di vacanza annuale non possono essere meno di 22 giorni esclusi i riposi settimanali.

Vi presentiamo ora alcuni indirizzi e contatti utili per il Lavoro in Portogallo:

Database per la ricerca di lavoro in Portogallo:
Bolsa de emprego

Opportunità di lavoro in Portogallo:
www.iefp.pt/en/eures (IEFP) (inglese, portoghese)

Giornali e periodici:
Diversi sono gli annunci con offerte di lavoro che si trovano sui giornali e sui siti web specializzati.
Segnaliamo in particolare il giornaliero Diário de Notícias (nazionale); Il Correiro da Manha (soprattutto nel Portogallo del sud); l’Expresso , con il supplemento Expresso Emprego (settimanale, sabato).

Per quanto riguarda i giornali in altre lingue (Inglese) consigliamo le edizioni:
Anglo-Portuguese News (APN) ; Portugal Post Algarve News

Confederazione dei lavoratori portoghesi

Alloggio in Portogallo

Hotel in Portogallo – Alberghi in Portogallo

L’offerta alberghiera in Portogallo è generalmente buona per quanto riguarda la la qualità di strutture e servizi. Per la quantità, sopratutto nelle cittadine minori ci possono essere dei problemi, quindi vi consigliamo di prenotare con un certo anticipo, in special modo nei periodi di punta. La classificazione delle stelle e simile a quella italiana. Le pousadas sono alberghi di ottimo livello gestiti dallo stato e ricavati da castelli, monasteri o edifici storici di pregio. Normalmente le posadas hanno un numero di camere limitato, dunque anche in questo caso è obbligatoria la prenotazione con un buon anticipo.

Sistemazioni economiche in Portogallo

Ostelli della gioventù
http://www.portogallo.cc/ostelli_portogallo.html
http://www.pousadasjuventude.pt

Il sito dell’Ufficio del turismo di Lisbona offre una numerosa lista di alloggi (hotel, appartamenti, pensioni) in Portogallo.
http://www.visitlisboa.com (sito in italiano)

Studiare il Portoghese

Consiglio nazionale per l’istruzione
Informazioni sull’istruzione in Portogallo: relazioni e altri documenti collegati al consiglio e alla sua funzione consultiva.
http://www.cnedu.pt

http://www.evolui.com
Dipartimento generale per l’istruzione e la formazione professionale
Una porta aperta per i corsi di istruzione e di formazione professionale, le borse di studio e le informazioni sul riconoscimento delle qualifiche. L’informazione è suddivisa in certificati, adulti e giovani. I FAQ sono molto utili.

Ministero della pubblica istruzione
Il sito presenta una panoramica della politica e delle attività del Ministero della pubblica istruzione: informazioni sui vari programmi, servizi, pubblicazioni didattiche, la Capitale europea della cultura, ecc. Troverete notizie e informazioni anche a livello europeo.
http://www.min-edu.pt

Ministero per la scienza e l’istruzione superiore
Tutto quello che desiderate sapere sull’istruzione superiore e le scienze in Portogallo. Il sito contiene informazioni per gli insegnanti, gli studenti e i ricercatori per quanto riguarda l’accesso all’istruzione superiore, la scienza, la ricerca, i programmi e altro. Potete usare il motore di ricerca.

Category: Estero, Formazione, Lavoro