Volontariato europeo in Germania in un asilo

| 15 maggio 2019

Dove: Berlino, Germania

Chi: 1 volontario/a 18-30

Durata: 1 Settembre 2019- 31 Agosto 2020 (12 mesi)

Organizzazione ospitante: Kinderladen Kulturschlüssel

Scadenza: 31 Maggio 2019

Kulturschlüssel è una scuola materna nata nell’aprile 2002 per iniziativa di un gruppo di genitori con un focus pedagogico sull’educazione interculturale. Attualmente l’asilo ospita fino a 20 bambini tra i 2 e i 6 anni e è gestito da un gruppo di 3-4 educatori. Alcuni bambini provengono da bambine culturalmente diversificate, e parlano, oltre al tedesco, anche un altra lingua madre. La diversità culturale e la solidarietà sono gli aspetti centrali del lavoro pedagogico. Il riconoscimento delle diversità culturali, dei punti di forza e degli interessi viene incoraggiato quotidianamente. Aspetto importante è che la diversità viene rispecchiata anche nel team degli educatori. I volontari europei vengono visti come arricchimento ulteriore per i bambini, i genitori e il team.

Il progetto permette al volontario di partecipare alla vita quotidiana dei bambini e dello staff in quanto membro del team in tutti i compiti da svolgere all’interno dell’asilo. Lo staff formerà il volontario sul lavoro basico all’interno della scuola materna e sui metodi di educazione applicati in Germania.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Grande interesse per il progetto;
  • Disponibilità a lavorare a contatto con bambini e giovani, anche in situazioni di vulnerabilità;
  • Forte senso di responsabilità e autonomia;
  • Capacità di lavorare in gruppo;
  • Proattivo e in grado di apportare idee proprie;
  • Preferenziale conoscenza, almeno base, del tedesco.

Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Se desideri saperne di più clicca qui (FONTE)

Category: Estero, Volontariato