Simposio di scultura con l’Ecomuseo della Val del Lago

| 14 maggio 2019

Da domenica 19 a sabato 25 maggio si terrà ad Interneppo, presso il Centro visite del Parco botanico dell’Ecomuseo della Val del Lago un Simposio di scultura. Tre scultori, di diversa provenienza, saranno impegnati a rappresentare il nostro territorio, la sua storia e la sua cultura. Dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.
Questa iniziativa ecomuseale ha lo scopo di valorizzare la tipicità dei luoghi, sia nell’aspetto della vita quotidiana dei paesi che in quello del paesaggio naturalistico.

L’attività prevede lo studio del paesaggio locale, la preparazione e organizzazione del cantiere, la scelta e l’approfondimento delle tecniche di taglio delle pietre, in sostanza il rapporto esclusivo tra scultore e pietra si trasformerà in un motivo di attrazione per il pubblico presente, che potrà seguire, giorno dopo giorno, l’evoluzione delle opere e le modalità di esecuzione.
Le tre sculture che verranno realizzate saranno una presenza fisica permanente che assocerà una presenza spirituale delle genti del lago che accompagni ed indirizzi i visitatori nel loro percorso di scoperta del territorio.
Con queste sculture, con il loro messaggio, mediante il punto di vista degli artisti, contiamo di accrescere la conoscenza dei luoghi, delle attività insediate, degli interventi realizzati negli anni e, naturalmente, anche di promuovere l’opera dell’Ecomuseo.

I cantieri proseguiranno in agosto con un corso di scalpellino (cantiere della conoscenza), a numero chiuso ma aperto a tutti, focalizzato sulle abilità degli scalpellini, mestiere un tempo diffuso in queste zone.

FONTE

Category: Eventi