Giovani per la Costituzione: Gemona 11/04

| 4 aprile 2019

Il tema Salvare i bambini del mondo per salvare il mondo intero sarà il cuore della serata «Giovani per la Costituzione», l’iniziativa organizzata dalla Rete territoriale B*sogno d’esserci per promuovere nei giovani il senso di cittadinanza e la partecipazione attiva alla vita della comunità. L’appuntamento si svolgerà giovedì 11 aprile 2019, alle ore 20.15 presso il Cinema Teatro Sociale a Gemona del Friuli.

«Tutti quelli che comandano devono proteggere il bambino e assicurargli le cure necessarie per il suo benessere» (Articolo 3).

«Il bambino ha diritto alla vita. Gli Stati devono aiutarlo a crescere» (Articolo 6).

«Quando nasce, un bambino ha diritto ad avere un nome, a essere registrato e avere l’affetto dei genitori» (Articolo 7).

È quanto sanciscono alcuni articoli della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia riscritta dai bambini, pubblicata da Amnesty International in Il Grande Libro dei Diritti dei Bambini (1991), a due anni dall’approvazione del documento da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La nona edizione dell’evento aiuterà a riflettere su quanto siano conosciuti, condivisi e praticati i principi enunciati nella ConvenzioneGli studenti di alcune classi dell’ISIS «Magrini Marchetti» e dell’ISIS «D’Aronco» offriranno una pluralità di spunti per indagare sul tema dei diritti. Aprirà l’evento il conduttore Walter Tomada, docente di materie letterarie presso l’ISIS «Magrini Marchetti». L’incontro terminerà con il rito della consegna di una copia della Costituzione a tutti i diciottenni da parte di sindaci e amministratori dei Comuni aderenti alla Rete.

Continua a leggere cliccando qui (FONTE)

Category: Eventi