Euro, austerity bilancio e prospettive

| 19 marzo 2019

Giovedì 21 marzo 2019 ore 15.30-17.30

Auditorium Casa A. Zanussi, Via Concordia 7, Pordenone

Incontro-dibattito con Francesco Daveri, Professor of Macroeconomic Practice alla School of Management dell’Università Bocconi.

“…Perchè non convince le istituzioni straniere? In queste settimane solo l’Italia ha registrato due trimestri consecutivi di crescita negativa. I problemi italiani, dunque, non derivano da un rallentamento generale della zona Euro, ma dalla domanda interna: nel Paese sono probabilmente mancati consumi e investimenti, la legge di bilancio nel complesso non ha ridotto le tasse e ha aumentato le risorse per misure solidali, o assistenziali. E intanto l’Italia sembra sempre più isolata sul piano internazionale …”.

Terzo incontro della serie IRSE “Progetto Europa. Quali scelte economiche?”. Introduce e coordina Roberto Reale, giornalista già vicedirettore Rainews24. Iniziativa in collaborazione con Comune di Pordenone – Europe Direct nell’ambito dei “Dialoghi con i cittadini” promossi dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Francesco Daveri è Professor of Macroeconomic Practice alla School of Management dell’Università Bocconi, dove insegna Macroeconomics, Global Scenarios ed è direttore del Full-Time MBA. Ha svolto attività di consulenza presso il Ministero dell’Economia, la World Bank, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo. Le sue ricerche si concentrano sulla relazione tra le riforme economiche, l’adozione delle nuove tecnologie e l’andamento della produttività aziendale e settoriale in Italia, Europa e Stati Uniti. Scrive commenti sul Corriere della Sera e fa parte del comitato di redazione de lavoce.info. 

Partecipazione gratuita. Gradita la prenotazione con email a irse@centroculturapordenone.it 0434365326

FONTE

Category: Eventi