I partecipanti al progetto “Formation en Action-Tadrib Fe3al!” in visita alla Casa per l’Europa

| 8 marzo 2019

Nella mattinata di mercoledì 27 febbraio 2019 i partecipanti al progetto “Formation en Action-Tadrib Fe3al!” hanno visitato la Casa per l’Europa di Gemona del Friuli. L’incontro, organizzato dal MoVi-FVG (MoVimento di Volontariato Italiano), aveva l’obiettivo di far conoscere l’Associazione ai ragazzi che prendono parte al progetto e illustrare loro le principali opportunità di mobilità all’estero.

“Formation en Action-Tadrib Fe3al!”, organizzato da Association Euro-Med Tunisia e MoVi-FVG, è un micro progetto di cooperazione allo sviluppo che ha lo scopo finale di realizzare un documentario riguardante l’immigrazione. Il progetto, realizzato anche grazie al contributo dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è stato avviato il 30 ottobre 2018 ed avrà una durata di 12 mesi.

I quattro peer educator tunisini hanno visitato in nostro territorio assieme a dieci giovani ragazzi italiani, svolgendo diverse attività di gruppo volte alla conoscenza di alcune realtà operanti nel settore della cooperazione e formazione giovanile. I temi degli incontri sono stati: i fenomeni migratori dal punto di vista occidentale (da parte di Friul Mics), il marketing sui social media e la self promotion (a cura di MEC), le opportunità di mobilità all’estero (Casa per l’Europa), la compilazione di Curriculum Vitae, la conoscenza e il confronto con due istituti della zona l’ISIS Manzini di San Daniele del Friuli e il “Blog Fuori dal Comune” presso l’ISIS Magrini Marchetti.

Il prossimo settembre anche i quattro giovani italiani avranno la possibilità di recarsi in Tunisia e partecipare alla visita studio, affiancati da alcuni partner tunisini, in tale occasione organizzeranno un evento pubblico di presentazione del progetto.

Category: Curiosità