In Polonia è iniziata una nuova conferenza sul clima

| 5 dicembre 2018

Lunedì 3 dicembre a Katowice, in Polonia, è iniziata la COP24, la Conferenza sul cambiamento climatico organizzata dalle Nazioni Unite per fare il punto sui problemi, le sfide e le possibili soluzioni per affrontare il riscaldamento globale.

L’incontro è ritenuto cruciale per aggiornare e rendere più concreti gli impegni assunti da quasi tutti i paesi del mondo nel 2015, nel corso della conferenza di Parigi sul clima. I partecipanti si confronteranno soprattutto sulla necessità di tagliare molto più drasticamente le emissioni di anidride carbonica (CO2), il principale gas serra responsabile del riscaldamento globale e immesso in grandi quantità nell’atmosfera soprattutto con le attività umane.

La COP24 inizia ufficialmente ieri, ma già domenica 2 dicembre si sono svolti incontri preliminari e riunioni, con l’obiettivo di accelerare alcune decisioni e rispondere alle ricorrenti critiche circa la lentezza degli incontri internazionali sul clima.

Per stimolare ulteriormente i lavori delle delegazioni, quattro ex presidenti delle divisioni delle Nazioni Unite che si sono occupate di riscaldamento globale hanno diffuso un appello congiunto, nel quale invitano tutti i governanti ad affrontare tempestivamente e con decisioni più incisive il tema del cambiamento climatico, riducendo le emissioni dei loro paesi.

 

Continua a leggere l’articolo cliccando qui (FONTE)

Category: News