Atlante 2018, un premio per i prof di medie e superiori

| 5 novembre 2018

In questi tempi difficili per gli insegnanti, è necessario “mostrare il valore dei docenti italiani, ribadire l’importanza di coloro che sostengono l’importante carico e impegno dell’istruzione dei ragazzi e offrono ai giovani le mappe per interpretare il mondo con cui dovranno misurarsi“.

Queste le motivazioni che hanno portato alla nascita di Atlante 2018 Italian Teacher Award. L’iniziativa è organizzata da United Network con la collaborazione di Repubblica.it.

 

A chi è rivolto il concorso

Possono partecipare a Atlante 2018 tutti i docenti italiani delle scuole medie e superiori italiane, senza distinzione tra paritarie che statali. Per farlo, i professori potranno pubblicare sul sito, nel periodo compreso tra il 15 ottobre 2018 e il 7 dicembre 2018 un testo con cui descrivono, in massimo 3000 battute, un proprio progetto didattico, o anche più d’uno, già realizzato a scuola negli anni precedenti con tanto di destinatari e risultati ottenuti

Qui il regolamento completo.

I premi

Ai primi sei insegnanti classificati verrà offerto un viaggio didattico a New York a fine febbraio 2019 di una settimana. Incluse nel viaggio le visite a realtà scolastiche della città americana esemplari sul piano della lotta alla dispersione scolastica e all’integrazione tra gli studenti, e a scuole attive sul piano dell’innovazione tecnologica e confronto con strumenti di innovazione didattica.

 

FONTE

Category: Concorsi