Concorso per le scuole “Genova nel cuore”

| 25 settembre 2018

La tragedia di Genova del crollo del ponte Morandi ha scosso nel più profondo l’intero Paese. Sin da subito dopo il crollo, tutta Italia ha fatto sentire la propria solidarietà e vicinanza ai genovesi. Ciascuno ha vissuto l’accaduto con diversi stati d’animo, ognuno con una propria “Genova nel cuore”.

Con questo intento, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Regione Liguria indice il concorso “Genova nel Cuore”, rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado, ai quali viene chiesto di partecipare producendo un elaborato in forma individuale o in gruppo attraverso il quale raccontare la propria “Genova nel Cuore”, descrivendo, le proprie paure per ciò che è accaduto ma soprattutto la volontà di andare oltre, immaginando come il forte senso di comunità e di solidarietà civile possa contribuire alla costruzione di un futuro migliore per le giovani generazioni.

Il concorso propone la produzione di un’opera a scelta tra le seguenti sezioni disciplinari.
1) Sezione Scrittura – Prevede la produzione di un elaborato scritto inedito (saggio breve, tema, articolo, tesina, poesia, racconto).
2) Sezione Artistico/Espressiva – Le opere inedite potranno essere realizzate utilizzando qualsiasi tipo di materiale e tecnica (olio, carboncino, acquerello, pittura, scultura, grafica, computer graphic, etc.) e di forma espressiva (dipinti, video, pièce teatrale, graphic novel, fotografia, etc.).
3) Sezione Musicale – Potranno essere proposti brani di tipo strumentale e/o canori, ma rigorosamente inediti e non sottoposti a diritto d’autore.

Scadenza: 26 ottobre 2018.

Per ulteriori informazioni: http://www.miur.gov.it/web/guest/-/bando-di-concorso-genova-nel-cuore-

 

Fonte: Eurodesk

Category: Concorsi, Italia