Corsi gratuiti in FVG per Operatori Socio Sanitari (OSS)

| 14 settembre 2018

Opportunità di imparare un mestiere nell’ambito del settore socio-sanitario per chi è disoccupato e ha compiuto i 18 anni: per l’anno formativo 2018/2019 la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha infatti approvato il programma di formazione per Operatori Socio-Sanitari. La formazione dell’Operatore Socio Sanitario è infatti di competenza delle Regioni e Province autonome le quali, nel contesto del proprio sistema formativo, provvedono all’organizzazione dei corsi in base al fabbisogno di personale annualmente determinato.

 

I nuovi corsi verranno avviati a partire dal mese di ottobre 2018. Sono aperte le iscrizioni ai corsi fino al 20 settembre 2018. Tutte le informazioni per le iscrizioni sono disponibili esclusivamente su questa pagina del sito internet regionale. Sono in fase di realizzazione 3 corsi a Trieste, 4 corsi a Udine, 2 a Pordenone, 2 a Tolmezzo/Gemona del Friuli, 1 a Cervignano del Friuli e 1 a Codroipo.

Requisiti di partecipazione

 Residenza o domicilio nel territorio regionale, età non inferiore ai 18 anni, possesso del diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o diritto-dovere all’istruzione e alla formazione,  trovarsi in stato di disoccupazione alla data di inizio dell’attività formativa; idoneità fisica (verificata a cura dell’Ente). I cittadini stranieri devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1.

L’Operatore Socio-Sanitario: ecco cosa fa

L’operatore socio sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a:
a) soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
b) favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

L’operatore socio sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario in servizi di tipo socio – assistenziale e socio – sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente.

Per avere tutte le informazioni clicca qui!

FONTE

Category: Formazione, Opportunità in FVG