Cividale, corso gratuito in tecniche di cucina

| 14 settembre 2018

Hai almeno 18 anni, sei disoccupato e ti appassiona il mondo della ristorazione? Al Civiform di Cividale ultimi posti disponibili per il percorso PIPOL “TECNICHE DI CUCINA”. Dura 300 ore e si svolgerà da ottobre a marzo 2018, da lunedì a venerdì in orario pomeridiano/serale. Il percorso vuole trasmettere specifiche competenze tecnico-professionali spendibili nell’ambito della ristorazione. A conclusione del corso gli allievi saranno infatti in grado di preparare le materie prime (verdura, frutta, carne), i semilavorati (fondi, leganti, salse, pasta e gnocchi freschi, apparecchi da cucina, ecc.) e realizzare semplici piatti.

Sapranno, inoltre, gestire la pulizia e la sanificazione degli ambienti e delle attrezzature, lo stoccaggio delle materie prime in magazzino e la conservazione dei semilavorati in cella frigorifera. Il tutto, nel rispetto di quanto previsto dal sistema di autocontrollo per la sicurezza e l’igiene dei prodotti alimentari.

Tra le tematiche affrontate:
-Preparazione delle materie prime (Verdure, Frutta, Carne)
-Preparazione dei semilavorati (Salse e fondi, Pasta e gnocchi, Impasti, Pronto Cuoci)
-Cottura degli alimenti (in acqua, in grasso, al forno)
-Impiattamento delle pietanze
-Merceologia e HACCP
-Sicurezza Generale e Specifica

Il corso rientra nel Piano Integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro (PIPOL), è totalmente gratuito perchè cofinanziato dalla Regione Autonoma FVG nell’ambito del POR del Fondo Sociale Europeo 2014/2020.

Per avere maggiori informazioni, contatta  subito la nostra segreteria al n. 0432.705811 o consulta la pagina dedicata sul nostro sito.

Civiform
viale Gemona, 5 – Cividale del Fruli (UD)
tel. 0432.705811
www.civiform.it
info@civiform.it

FONTE

Category: Formazione, Italia