Laboratori gratuiti in FVG per potenziare le “soft skills”

| 6 luglio 2018

Se sei uno studente che si prepara a entrare nel mondo del lavoro oppure un adulto che già lavora o è in cerca di occupazione partecipa ai seminari e ai corsi gratuiti di approfondimento sulle “soft skills” offerti dalla Regione FVG con il Programma 75/17, finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Con il termine “soft skills” si indicano competenze definite “trasversali”che fanno parte del bagaglio personale di ciascuno. Riguardano, ad esempio, la capacità di ascoltare e relazionarsi con gli altri, la flessibilità, l’organizzazione, la capacità di trovare soluzioni ai problemi quotidiani. Si acquisiscono anche al di fuori dei contesti scolastici e sono sempre più ricercate dal mondo del lavoro.

 

Ecco perchè è fondamentale allenarle, affiancadole alle competenze tecnico-professionali, per diventare più efficaci in ogni contesto.

Se sei uno studente di scuola secondaria di secondo grado o dei percorsi di istruzione e formazione professionale puoi partecipare a:

  • Seminari informativi, incontri brevi, di massimo 4 ore, per conoscere più da vicino le soft skills e il loro valore.

Se sei uno studente universitario o un adulto in età lavorativa puoi scegliere fra:

  • Seminari informativi
  • Laboratori formativi, corsi di 6-12 ore per approfondire l’argomento attraverso un approccio più pratico, lavori di gruppo ed esercitazioni.

Seminari e Laboratori si svolgono in diverse sedi in tutto il territorio regionale.

La partecipazione è gratuita ed è possibile ottenere il rimborso per eventuali spese di trasporto verso la sede scelta.

L’iscrizione ai Laboratori è preceduta da un colloquio di orientamento presso i Centri di orientamento regionali (COR) per definire le soft skills da sviluppare.

Tutte le informazioni nella pagina dedicata del sito regionale.

 

FONTE

Category: InformaGiovani, News