Scambio di Giovani in Puglia dal 4 al 12 Settembre 2018

| 31 maggio 2018

EUROSUD , associazione per la mobilità giovanile internazionale , è promotrice di questo progetto con diversi partner provenienti da Francia, Polonia, Italia, Turchia, Malta, Olanda, Romania e Bulgaria . (6 paesi membri dell’Unione europea e uno stato candidato in pre-adesione) e più di 40 giovani partecipanti.

 

Il progetto giovanile internazionale Erasmus+ ” AREN’T WE ALL MISMATCHED SOCKS?” sarà sviluppato nella meravigliosa cittadina costiera di Bisceglie, in Puglia, dal 4 al 12 Settembre 2018.

Attraverso attività di educazione non formale questo progetto vuole sviluppare l’interesse dei giovani per le altre culture sostenendo e promuovendo l’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità. Tutte le sessioni e i laboratori didattici condotti da formatori esperti hanno lo scopo di prevenire e combattere i pregiudizi, il razzismo e tutti gli atteggiamenti xenofobi che conducono all’esclusione, sviluppando un senso di tolleranza e comprensione della “diversità”.
L’obiettivo finale è costruire una società più consapevole che possa imparare ed apprezzare le differenze invece di sopprimerle. Comprendere i valori di tolleranza e non discriminazione dell’UE fondamentali per ogni cittadino dell’UE e comprendere appieno il vero significato di Cittadinanza europea.
Per questo progetto EUROSUD coinvolgerà più di 40 partecipanti tra cui giovani migranti, volontari , richiedenti asilo, rappresentanti di comunità locali, giovani coinvolti in organizzazioni .

Questo meeting ha lo scopo di condividere, discutere ed elaborare le questioni relative ai migranti e ai rifugiati nel contesto locale dei giovani. Inoltre uno dei maggiori fattori con conseguente esclusione dei migranti dalla società è l’uso di incitamento all’odio per creare ansia, preoccupazione e resistenza. Questo è un chiaro riflesso della mancanza di educazione / informazione, che purtroppo può essere si traduce in una forma di lavaggio del cervello, specialmente se è affrontato da molta apatia.
Il meeting internazionale “AREN’T WE ALL MISMATCHED SOCKS?” si propone di fornire ai partecipanti nuove idee per workshops e sessioni di formazione che affrontano il tema del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale nelle loro comunità di provenienza.
Sono previste study visit, laboratori didattici, incontri e attività di formazione che proseguiranno anche dopo la conclusione delle attività.

 

Luogo delle attività: BISCEGLIE

Età: 18 – 30

Date: 4 – 12 Settembre 2018

Condizioni: Spese coperte da Erasmus+.

Contatti:

Email: eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 3398659954
Facebook: EUROSUD

Per partecipare compila il form.

Maggiori informazioni qui!

 

FONTE Eurodesk

Category: Italia, Mobilità