Settimana verde dell’UE, 21-25 maggio 2018

| 8 maggio 2018

Dal 21 al 25 maggio nelle città europee si celebrerà la Green Week – la Settimana verde dell’UE. Il tema scelto dalla Commissione europea per l’edizione di quest’anno è: “Le Città verdi per un futuro più verde”.

L’iniziativa costituisce un’occasione importante per discutere i migliori modelli e le politiche più innovative di sostenibilità ambientale nello sviluppo urbano, condividere buone pratiche in materia di qualità dell’aria, rumore, natura e biodiversità, gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, nonché promuovere approcci partecipativi allo sviluppo urbano.

E’ previsto, inoltre, il coinvolgimento delle autorità locali e dei cittadini al fine di incoraggiarli a condividere la loro visione di futuro sostenibile.

L’apertura ufficiale della settimana verde è fissata per il giorno 21 maggio a Utrecht. La data coincide con un altro appuntamento chiave delle politiche dell’Unione europea in materia di natura e biodiversità: la Giornata europea Natura 2000.

La settimana di eventi si chiuderà il 25 maggio a Madrid, mentre l’alto vertice delle città verdi dell’UE si svolgerà a Bruxelles dal 22 al 24 maggio.

 

FONTE

Category: News