CulturART: Scambio giovanile internazionale in Sicilia

| 17 aprile 2018

Il progetto CulturART è uno scambio giovanile che coinvolge 26 giovani fra i 18 e i 25 anni provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Svezia e Bulgaria.
Lo scambio giovanile, che si svolgerà a fine giugno a Godrano in Sicilia nei pressi della riserva naturale di Bosco Ficuzza, coinvolgerà giovani provenienti da diversi contesti culturali. L’obiettivo principale del progetto è quello di sensibilizzare i giovani sulla migrazione, approfondire la comprensione dei problemi che i migranti affrontano nei loro paesi di accoglienza ed esplorare come l’arte e la cultura possono contribuire a superare le barriere culturali e linguistiche e creare una società più inclusiva.
Il progetto mira anche ad incoraggiare i giovani a diventare promotori di queste idee tra i loro coetanei nelle loro comunità locali.
Durante il programma verranno utilizzate metodologie di educazione non formale: simulazioni, role playing, discussioni, lavoro in gruppo e laboratori artistici.
Il risultato finale del progetto sarà un report disponibile online con raccomandazioni, esempi di attività e suggerimenti sull’uso dell’arte come strumento per rompere le barriere culturali e foto/video che esprimeranno le esperienze dei partecipanti.

Per maggiori informazioni e per le istruzioni di candidatura, scarica il documento  dettagliato.

 

FONTE

Category: Italia, Volontariato