ScienzaPerTutti: concorso per le scuole

| 29 gennaio 2018

Il sito di divulgazione scientifica dell’INFN ScienzaPerTutti ha aperto la nuova edizione del concorso SCIENZAPERTUTTI riservato alle scuole: quest’anno il tema è Le onde. Il tema è stato scelto tenendo conto della visibilità e dell’importanza scientifica della scoperta delle onde gravitazionali, che negli ultimi due anni hanno conquistato le prime pagine dei giornali e i notiziari di tutto il mondo e i cui scopritori hanno vinto il premio Nobel per la fisica 2017.

La finalità del sito ScienzaPerTutti è di diffondere la cultura scientifica verso il pubblico generico in modo gradevole ed è espressa nella frase: “ScienzaPerTutti: dove la scienza ha un pregio inatteso, può essere divertente!”. Gli elaborati presentati a concorso dovranno essere coerenti con questa impostazione programmatica. Lo scopo principale degli elaborati inviati dovrà essere quindi quello di fornire al lettore un’introduzione semplice, piacevole e comprensibile ai temi trattati. Gli argomenti dovranno essere affrontati con rigore ma senza pedanteria, tenendo presente che il target principale è quello dei giovani tra i 13 e i 20 anni.

Giunto alla XIII edizione, il concorso si rivolge a studenti e docenti degli alunni delle scuole secondarie superiori e inferiori di tutta Italia, invitati ad affrontare e sviluppare il tema proposto con la massima libertà di espressione con la presentazione di elaborati, disegni, foto o video da inviare via mail o per posta.

I termini per l’iscrizione al concorso si chiudono il 9 febbraio 2018, mentre il termine massimo per l’invio degli elaborati è il 26 marzo 2018.

Per ulteriori informazioni: http://scienzapertutti.lnf.infn.it/

Category: Concorsi