Tirocini retribuiti presso il Parlamento Europeo

| 2 maggio 2017

Il Parlamento Europeo offre tirocini di diverso tipo presso il suo Segretariato generale al fine di contribuire alla formazione professionale dei giovani cittadini e alla loro conoscenza del funzionamento dell’istituzione. I tirocini per titolari di diplomi universitari (cosiddetti “tirocini Robert Schuman”) hanno l’obiettivo di consentire ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l’attività dell’Unione europea e, in particolare, del Parlamento europeo.
Questi tirocini prevedono:

  • un’opzione generale, aperta a tutti i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione;
  • un’opzione giornalismo: i candidati devono avere un’esperienza professionale comprovata da pubblicazioni, dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione europea o dal completamento di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’Unione europea o negli Stati candidati all’adesione;
  • un’opzione “Premio Sacharov”: questo programma è inteso ad approfondire la conoscenza dell’azione del Parlamento europeo a favore dei diritti umani e delle norme internazionali in materia, ed è rivolto ai candidati che presentano uno spiccato interesse per le questioni relative ai diritti umani.

Delle 25 000 persone che ogni anno si candidano per svolgere un tirocinio al Parlamento europeo, ne vengono selezionate 600.

Sede dei tirocini
Il tirocinio potrà essere svolto nelle sedi di Bruxelles e Strasburgo, ma anche Lussemburgo e le sedi di rappresentanza nei vari Paesi (in Italia sono a Milano e Roma).

Destinatari
Per candidarsi è necessario avere i seguenti requisiti:
* essere cittadini di uno Stato membro dell’UE o di un paese candidato;
* avere oltre 18 anni;
* possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue officiali dell’UE e una buona conoscenza di una seconda lingua;
* non avere beneficiato di un altro tirocinio (retribuito o non retribuito) o di un impiego retribuito presso un’istituzione dell’UE.
* possedere un diploma universitario conseguito dopo un corso di studi di almeno tre anni;
* possedere una lettera di referenze di un professore del proprio istituto universitario.

Retribuzione
Nel 2016 l’importo della borsa mensile è per i tirocini a Bruxelles e Strasburgo è di euro 1.252,26,

Durata
I Tirocini Retribuiti hanno una durata di 5 mesi.

Scadenza
La scadenza per la presentazione delle domande è fissato tutti gli anni il 15 Ottobre (per tirocini che hanno inizio il 1 Marzo) e il 15 Maggio (per tirocini che anno inizio il 1° Ottobre).

FONTE

Category: Tirocini e stage