Servizio Volontario Europeo Short Term a Malaga

| 26 aprile 2017

SPAGNA (Malaga) – TEMA: evento sportivo internazionale / donazione organi e trapianti

Partenza: 10 giugno 2017
Durata: 1 mese

L’Associazione Porta Nuova Europa è partner di un progetto di Servizio Volontario Europeo (finanziamento Erasmus+) che prevede l’accoglienza di 20 volontari europei (di cui 4 italiani)  a Malaga, dal 10 giugno al 10 luglio 2017, per partecipare all’organizzazione dei Giochi Mondiali Trapiantati (World Transplant Games).

“The World Transplant Games” è un evento sportivo internazionale per atleti trapiantati, che si svolge ogni due anni e che è finalizzato a dimostrare quanto i trapiantati possono continuare a vivere una vita sana e normale e a promuovere la donazione di organi.

Gli atleti partecipanti hanno tra 4 e 80 anni; per l’evento di Malaga è prevista la partecipazione, tra il 25 giugno e il 2 luglio,  di 2.500 partecipanti provenienti da 55 diversi paesi.
Attività dei volontari

I 20 volontari europei, provenienti da Bulgaria, Francia, Grecia, Italia e Germania, collaboreranno con i volontari spagnoli e con gli organizzatori dell’evento e saranno incaricati delle seguenti attività:

  • organizzazione / partecipazione a attività di sensibilizzazione in merito alla donazione di organi e al trapianto (a Pavia, prima della partenza e dopo lo SVE e in Spagna)
  • supporto logistico durante le attività sportive
  • collaborazione nel quadro delle attività culturali proposte agli atleti e alle loro famiglie
  • partecipazione alle varie attività ed eventi proposti durante i Giochi
  • attività di traduzione/ supporto linguistico per i partecipanti
  • attività di animazione per i figli dei partecipanti.

I volontari saranno ospitati in un ostello della gioventù (camere condivise con altri volontari). Il vitto sarà fornito dall’organizzazione di accoglienza che si incaricherà anche dell’acquisto dei biglietti per il viaggio andata e ritorno. I volontari avranno inoltre la copertura assicurativa prevista per il SVE.
Requisiti

  •  età compresa tra 18 e 30 anni
  •  buon livello di conoscenza dell’inglese
  • conoscenza, almeno di livello base dello spagnolo
  • interesse per gli eventi sportivi
  • buone capacità comunicative
  • sensibilità alle tematiche legate alla donazione di organi e ai trapianti
  • buona motivazione per l’apprendimento
  • abitare a Pavia o in Lombardia e  impegnarsi a partecipare ad una riunione di preparazione e a due eventi finalizzati alla sensibilizzazione alle tematiche legate alla donazione di organi e ai trapianti che si svolgeranno a Pavia (oppure abitare in un’altra regione e impegnarsi a partecipare alla riunione e agli eventi organizzati a Pavia)

Per maggiori informazioni sul progetto: http://europaerestu.eu/evs-the-world-transplant-games/

Se questo progetto SVE ti interessa:

Prepara il tuo CV e una lettera motivazionale in lingua inglese; compila questo form https://form.jotformpro.com/71013377311950  e manda la tua candidatura online .

Attenzione: la tua lettera motivazionale deve essere specifica per il progetto e descrivere le tue attività sportive, gli eventi sportivi ai quali hai partecipato, il tuo interesse per le tematiche legate a donazione e a trapianti, le tue esperienze di volontariato in Italia. Le tue risposte alle domande del form devono essere dettagliate!

Ai candidati preselezionati sarà proposto un primo colloquio con il referente dell’Associazione Porta Nuova Europa, che si svolgerà tra il 2 e il 4 maggio 2017, e un secondo colloquio con l’organizzazione di accoglienza spagnola, che si svolgerà l’8 o il 9 maggio 2017. L’esito della selezione sarà comunicato il 10 o l’11 maggio 2017.

Contatti

Associazione Porta Nuova Europa
Filomena Fadda
Piazza Ercole Marelli, 19
27100 Pavia
email: sve@portanuovaeuropa.it

FONTE

Category: Estero, Mobilità