Udine Greenways

| 11 novembre 2014

download (1)

Una rete territoriale per collegare e valorizzare il paesaggio, le realtà naturali, culturali, identitarie ed economiche del sistema urbano udinese.
 
Un portale sovracomunale con percorsi ciclopedonali e punti di interesse. Un’applicazione per smartphone attraverso cui avere accesso alle informazioni in mobilità e in tempo reale. Il tutto frutto di un percorso partecipato che ha coinvolto cittadini, istituzioni, scuole, soggetti economici e associazioni per la promozione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
È “Udine Greenways”, il progetto sviluppato dall’Ufficio Agenda 21 del Comune di Udine e che vede il coinvolgimento di ben 8 Comuni del Sistema Urbano Udinese: Campoformido, Martignacco, Pasian di Prato, Povoletto, Pozzuolo del Friuli, Tavagnacco, Tricesimo e Udine, che hanno contribuito concretamente all’iniziativa, realizzata nella parte informatica da “MoBe s.r.l.”
Ad oggi il portale offre circa 100 km di percorsi tra borghi rurali, aree naturali, parchi e centri abitati, collegando tra loro monumenti, habitat naturali unici, orti urbani, aziende locali, mercati agricoli.
La sfida però è un coinvolgiemnto sempre maggiore di tutti i portatori di interesse, per raccogliere segnalazioni che raccontino le qualità di questo territorio. Le mappe tematiche saranno così costantemente aggiornate e progressivamente arricchite, con nuovi percorsi, nuovi luoghi da scoprire, commenti e recensioni.
Un esempio di ciò che queste mappe offrono? I cittadini e le associazioni sinora ci hanno segnalato:
RISTORAZIONE E ALLOGGIO: Agriturismi, frasche, locali con servizi per ciclisti e pedoni, …
PRODUZIONE E VENDITA: Fattorie biologiche, fattorie didattiche, mercati a km zero, prodotti tipici e tradizionali, …
NATURA: Prati stabili, piante monumentali, habitat protetti, orti urbani, …
ARCHITETTURA: Edifici dell’identità e della tradizione, mulini, chiesette, ville storiche, …
M– USEI: Luoghi della cultura e dell’identità locale, mostre che rappresentano il territorio, …
EVENTI: Feste e sagre tipiche, convegni che promuovono la sostenibilità del territorio, …
SERVIZI: Case dell’acqua, aree verdi attrezzate, bike sharing, aree pic-nic, servizi igienici, …

Ora tocca a voi! Esplorate, segnalate, commentate… Tutti i suggerimenti che rappresentano le eccellenze sociali, ambientali ed economiche tipiche del nostro territorio saranno incluse nel portale!

Si tratta di un nuovo modo di comunicare, per vivere e promuovere il territorio, per identificare e tutelare il paesaggio e le eccellenze, integrando aspetti ambientali, economici e sociali. Un concreto esempio di collaborazione e dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione per migliorare la qualità della vita.

Vai al portale Udine Greenways http://udinegreenways.comune.udine.it/

Per maggiori informazioni vai al sito.

Category: Curiosità