“River Corto 2012″ Primo Concorso di Sceneggiatura per Cortometraggio

| 4 dicembre 2011 | 10 Comments

phpThumb_generated_thumbnailjpgL’Associazione Culturale Researching Movie in collaborazione con Lions Club Thiene Colleoni, Servizio Disabilità dell’Università di Padova, ANIEP sez. Vicenza, Associazione Onlus lo Spirito di Stella, The Movie Company, Amissi del Piovego, Comitato Portello in Festa, Ass. Cult. Progetto Portello, indice il Primo Concorso di Sceneggiatura per Cortometraggio sul tema delle disabilità e dell’integrazione sociale, ambientato nella zona di Porta Portello – Padova.
Autore della sceneggiatura può essere una o più persone, italiane o straniere, senza limiti d’età.
I candidati sono invitati a partecipare inviando i progetti del cortometraggio al premio RC, entro le ore 18:00 del 29 Febbraio 2012. I Progetti saranno valutati da una Giuria composta da professionisti del cinema e della cultura, scelti ad insindacabile giudizio degli organizzatori.

Il River Corto vuole giudicare soltanto l’idea (e cioè la sceneggiatura del cortometraggio che si vorrebbe realizzare) per poi offrire a quella ritenuta migliore i mezzi economici necessari alla sua realizzazione pratica e alla sua distribuzione nei festival specializzati italiani e stranieri.
Con questo intendiamo promuovere la scoperta di nuovi autori e la loro valorizzazione, spesso ostacolata dal divario esistente tra il voler realizzare un cortometraggio e le difficoltà tecniche, economiche e d’esperienza che vi sono per portarlo a termine.
River Corto vuole ribadire anche l’importanza della narrazione nella sua forma cinematografica, intesa come momento specifico e unico della creazione di un’opera filmica, per stimolare la sperimentazione di nuovi linguaggi attraverso l’uso del digitale e l’innovazione nella forma del cortometraggio breve.
L’occasione diviene inoltre un momento formativo metodologicamente innovativo che permette di approfondire tematiche di natura psicologica, sociale, medica, architettonica, la dimensione e le forme degli spazi, visti attraverso gli strumenti propri del cinema.

Per il bando, la domanda e tutte le ulteriopri informazioni, clicca qui (Fonte).

Category: Concorsi, Italia