Alla Notte dei Ricercatori 2011 con la Casa per l’Europa!!

| 20 settembre 2011 | 19 Comments

logo_la_notte_dei_ricercatoriLa notte dei ricercatori 2011 è stata organizzata dall’Università degli Studi di Udine e realizzata grazie al contributo dell’azione Marie Curie – Researchers’ Night 2011, e si terrà, in contemporanea, in tutta Europa: anche Udine, Gorizia e Nova Gorica sono tra le città… “ricercate”! La Casa per l’Europa, sponsor bronzo dell’evento, sarà presente alla manifestazione con uno stand in cui potrete trovare tutte le informazioni relative all’Europa, ai suoi programmi, alla mobilità internazionale… e molto altro ancora! Vi aspettiamo quindi venerdì 23 settembre, a partire dalle 17 e fino alle 24, in via Cavour a Udine, per vivere una notte da veri protagonisti!

Nella “Notte dei Ricercatori” è la Scienza a prendere parola! Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che si svolge ogni anno in diverse città Europee, il cui obiettivo è quello di avvicinare l’attività dei ricercatori all’opinione pubblica e soprattutto ai giovani attraverso una maggiore comunicazione ed interscambio. Nelle nostre menti il ricercatore è rappresentato normalmente dal classico “topo di biblioteca” o dal ragazzo chiuso in un laboratorio a mischiare sostanze con scarsi risultati concreti. Il nostro ruolo sarà quello di combattere gli stereotipi e far conoscere a tutti il ruolo dei ricercatori.

La Notte dei Ricercatori è un appuntamento annuale in cui ricercatori e cittadini sono invitati ad incontrarsi in modo da diffondere la cultura scientifica in un ambiente stimolante e per nulla noioso, infatti questo evento comprende esperimenti e dimostrazioni dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, concerti e spettacoli.

Oltre che all’estero, la Notte dei Ricercatori in Italia sarà festeggiata in più di 40 città in tutta la penisola. Vi ricordiamo che noi vi aspetteremo a Udine, il 23 settembre dalle 17.00 alle 24.00… non mancate!!

Visita il sito ufficiale, oppure scrivi qui per maggiori informazioni.

Category: Estero, Italia